lunedì 20 ottobre 2014

Blogroll di casa frame - Poesia e Scrittura di Giuseppe Barreca




LA CHIMERA
Sebastiano Vassalli
Einaudi 1990


Il romanzo La chimera, scritto da Sebastiano Vassalli e pubblicato da Einaudi nel 1990, rinnova felicemente lo stile del romanzo storico, richiamandosi a I promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Il libro di Manzoni è infatti un modello, sia narrativo, sia storico; la vicenda raccontata ne La chimera è ambientata nel medesimo secolo di quella di Renzo e Lucia (sebbene avvenga qualche anno prima) e nel medesimo ambiente politico, ossia il Regno di Milano posto sotto il dominio dell’imperatore spagnolo…




Lo ricordo benissimo questo romanzo, anzi, con riferimento alla streghe e quant’altro, lo cito ancora a mia moglie per prenderla in giro, che è di quelle parti ed è tanto orgogliosa della sua Novara. J
E’ un romanzo stupendo che mi stregò sin dalle prime pagine. Giuseppe Barreca ha ragione a considerarlo un classico, tant’è vero che l’ho trovato persino sulla Antologia della letteratura italiana di mia figlia al liceo classico. Ne volevo anche pubblicare un assaggio sul blog, ma sono contento che l’abbia fatto lui. Nel caso vi venisse voglia di leggerlo, sappiate che sul web si trovano numerose versioni in PDF scaricabili gratuitamente.
(frame)

3 commenti:

  1. Credo che Vassalli sia stato abile nel richiamarsi a un genere, quello del romanzo storico, senza cadere in anacronismi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma non solo: quando lo leggi non ti accorgi che è del genere storico, forse perchè non è didascalico. Le notizie fornite sono quelle relative e necessarie alla comprensione della storia. Spero di non sbagliare, sono passati quasi venticinque anni dalla lettura. Complimenti davvero per la scelta.

      Elimina
  2. Serenella Tozzi20 ottobre 2014 12:07

    Sempre foriero di buoni suggerimenti. Grazie, andrò a leggere anch'io, mi piacciono i romanzi storici.

    RispondiElimina