martedì 15 settembre 2015

LETTERALMENTE - Un blogroll in carne e ossa - (frame)


Definizione di BLOGROLL
Il blogroll è una raccolta di link o di altri siti web e, in alcuni casi, un elenco di feed generalmente distribuiti dal blog.
Generalmente il blogroll si presenta come un elenco, spesso distribuito in formato OPML alla destra della home page. (come in questo caso vedi icona di L.te). Più recentemente il blogroll si è diffuso tra i blogger come abitudine di inserire nel proprio blog un elenco di siti preferiti-consigliati.

Cos’è LETTERALMENTE?
Tecnicamente è un litblog d’informazioni letterarie, un magazine come tanti  altri, e che potrebbe tranquillamente viaggiare nel web con le proprie gambe, essere indipendente da acasadiframe, e in prospettiva rappresentare anche un’alternativa al blog collettivo. Per il momento viaggia in parallelo a questo blog e funge da contenitore, archivio, libreria, e blogroll.
Letteralmente è un magazine dove potete trovare le novità di alcuni tra i siti letterari più importanti, articoli delle pagine culturali di giornali e riviste nazionali, recensioni di libri, novità in librerie e tutto ciò che circola sul web e  nelle periferie della letteratura.

Perché LETTERALMENTE?
Mi verrebbe da dire perché no?! In fondo lo zapping nel web lo facciamo tutti e con Letteralmente sarà semplicemente più facile collegarsi ai siti letterari e alle pagine culturali consigliate da acasadiframe. Lo possiamo definire un blogroll animato. Uno dei vantaggi è quello di poter commentare le opere, e gli articoli, senza richiedere account e senza iscrizione di nessun genere. Faccio un esempio pratico. Da oggi vi potete collegare su Neteditor leggere un racconto di Rubrus, e persino commentarlo senza richiedere l’iscrizione a quel sito.
Se poi non la volete guardare questa rubrica e decidete che le vostre fonti d’informazioni sono già sufficienti, va bene lo stesso. Questa rubrica infatti resterà fuori dalle pagine ordinarie del blog,
viaggerà per conto proprio, lasciando a voi come sempre la scelta di collegarvi o meno.

(frame del 15.09.2015)


Nessun commento:

Posta un commento