domenica 19 giugno 2016

Pensieri Cinici Quotidiani 2016/35 - Siddharta


A – Concilio di Tours del 567.
Decretò che ogni chierico trovato a letto con sua moglie sarebbe stato scomunicato per un anno e ridotto allo stato laicale e che due monaci non potevano dormire nello stesso letto.


B – Femminicidio.
La natura è di per sé economa, cioè sceglie sempre la via più breve.
Inoltre dicono che < non facit saltus >, cioè si dispieghi lentamente nel tempo.
Ma i conti non mi tornano.
Non comprendo cioè tutta la sua perdita di tempo a creare il genere maschile e quello femminile, con le conseguenti scontate devianze dalla regolarità riproduttiva.
Un solo genere sarebbe stato più che sufficiente: in grado per partenogenesi di assicurare le specie.
Se non altro si sarebbe evitato il tanto deprecato odierno femminicidio.
Un unico tipo di umano, e si continuerebbe a scannarci allegramente senza troppi pregiudizi e tante lamentele.

C – Nobèl per la matematica.
Com’è noto lo svedese Alfred Nobèl inventò nel 1867 la dinamite per scopi civili, arricchendosi di conseguenza col brevetto.
Per farsi perdonare l’uso bellico dell’esplosivo e conseguenti morti à gogo, istituì i famosi premi pacifici in varie discipline della ricerca scientifica.
Non si ricordò dell’economia, tant’è che nel 1969 la Banca Centrale Svedese fondò in memoria di Nobèl il premio per le scienze economiche.
Colpevolmente venne trascurata la Matematica, madre di tutte le arti e le scienze: si è ovviato alla manchevolezza riconoscendo i meritevoli nell’ambito del premio in Economia.  

SIDDHARTA

17.06.2016

4 commenti:

  1. A)
    Detta così, sembra che prima di quel concilio i chierici se la passassero meglio di adesso.
    B)
    E con il sesso come la mettiamo? Solo pippe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su B): alquanto prosaica la domanda.
      Se non altro sarebbe eliminato il fastidio delle misure centimetrate, odiose ai maschi e molto spiate dalle femmine dell'oggi...
      Sid

      Elimina
  2. B) la riproduzione sessuata favorisce la variabilità genetica e quindi l'evoluzione che, dopo la sua comparsa, ha accelerato in modo esponenziale producendo organismi che consideriamo superiori. Probabilmente se la riproduzione fosse rimasta asessuata non saremmo andati molto oltre i batteri (che comunque sono organismi di successo in termini di diffusione, adattabilità, durata nel tempo - esistono da miliardi di anni). In questo modo non sarebbe stata scoperta la matematica e quindi effettivamente qualche beneficio lo si sarebbe avuto ;-).

    RispondiElimina
  3. Un'uguaglianza, già sancita dall’Antico Testamento quando racconta che Giuditta taglia la testa a Oloferne; o dal Vangelo quando dimostra che non c’è bisogno di un uomo per partorire Gesù.

    "Vive la différence!"
    …e l’uguaglianza nella differenza!

    RispondiElimina