venerdì 8 luglio 2016

Pensieri Cinici Quotidiani 2016/40 Siddharta

A – Il dio lottatore.

Con Giacobbe ( Gen. 32,23-33 ) dio sotto spoglie umane ebbe ad intraprendere una vera e propria lotta corpo a corpo tutta la notte, ferendosi reciprocamente.
E rischiando di buscarne ( < lasciami andare >, implorò ad un certo punto… ).
Quelli sì che erano uomini!






B – Niente compiti.
Il sistema scolastico finlandese dell’oggi ( scuola dell’obbligo e secondaria superiore ) pare sia il migliore del mondo.
Il segreto? Niente compiti a casa, che stressano i ragazzi e tolgono tempo libero per imparare altro.
La scuola finlandese s’è liberata anche della poesia: < E’ un’inutile perdita di tempo. Quando parleranno come poeti da adulti? Come aiuta i giovani a trovare un lavoro? ( Krista Kiuru, Ministro dell’Istruzione ).

C – Brexit.
Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord: la Great England.
Se la Scozia ottenesse l’indipendenza per restare nell’Ue, si potrebbe assistere ad una disgregazione più veloce di quella iugoslava.

D – Il sangue.
La legge biblica del sangue vietava di mangiare il sangue animale ed umano.
Ma in verità, fermo il diniego assoluto al primo, il secondo poteva essere assunto.
Ma solo nella certezza assoluto che fosse umano.
Poiché potevano esserci dei dubbi, il divieto si estese quindi a entrambi i tipi.

SIDDHARTA

7.7.2016

8 commenti:



  1. C) Certo, come no... Adesso gli scozzesi si metteranno a dire agli inglesi "ehi, ragazzi, non è che ci lasciate le le piattaforme petrolifere nel mare del nord?" e quelli, subito"come no? che problema c'è?". Io credo che alla fin fine sia tutta una manfrina per cercare di strappare altri privilegi alla UE. Gli inglesi faranno di tutto per invalidare il referendum che loro stessi hanno votato con la consapevolezza con cui si mette un "like" su facebook. D'altronde in tempi di internet e democrazia diretta e plebiscitaria (leggasi: anticamera della dittatura) non ci si può aspettare altro che simili fesserie. Chissà, forse, anche se, ripeto, i britannici faranno un bel po' di melina, la UE dovrebbe buttarli fuori.

    RispondiElimina
  2. A)
    Definire Giacobbe come Dio sotto spoglie umane mi pare una forzatura perlomeno birichina. A te piace dissacrare e mettere tutto sotto una luce tutta tua, per non dire altro.
    Si tratta di un sogno e come tale va interpretato. L’angelo a un certo punto della lotta dice “lasciami andare prima che venga l’alba”. Non prima di avermi benedetto, dice Giacobbe. Da oggi ti chiamerai Israel è una delle risposte che riceve, prima di svegliarsi con il femore dislocato.
    Da crepare dal ridere vero?
    Ne farà altri di sogni, quello della scala celeste per arrivare in paradiso, per esempio, se vogliamo è ancora più immaginifico e si presta a molteplici interpretazioni. Basta un po’ di fantasia, me ne viene una al momento. Si potrebbe dire che Giacobbe ha inventato la scala mobile, molti ma molti secoli prima di… a proposito chi ha inventato la scala mobile, i gradini che si muovono? Se lo domandava anche Charles Bukowski, se non ricordo male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pio IX era dispiaciuto e preoccupato: col suo Sillabo ebbe a tuonare contro l'alfabetizzazione di massa; un pericolo che avrebbe autorizzato il popolo a pensare con la sua testa e a mettere in discussione chiacchiere fatte passare per verità millenarie.
      Pochi anni fa volevano farlo addirittura santo, per togliere di mezzo le male lingue e le opposizioni...
      Non se ne fece niente per la rivolta del mondo intellettuale e accademico del tempo.
      Oggi non è più possibile contenere il sapere diffuso per tutti anche grazie alla conoscenza via web et similia.
      Io non dissacro proprio niente, faccio parlare chi ne sa di più senza preconcetti.
      Tutte le religioni sono fonti di follie mentali sorrette da violenze e soprusi.
      Sid

      Elimina
    2. Esempio di preconcetto "tutte le religioni sono fonte di...".
      E' facile individuarli, i preconcetti: hanno la forma delle proposizioni universali, affermative o negative, che non tollerano eccezioni. Altro esempio di preconcetto, stavolta mio: "Oggi non è più possibile contenere le panzane diffuse per tutti, specie via web et similia". La fortuna è solitamente i preconcetti si annichilano l'un l'altro. Basta fare, aristotelicamente, la media. Comunque, per la cronaca.
      La parola ebraica nel testo originale è "ish" e significa "qualcuno"; tradizioni successive hanno identificato quel qualcuno con "Elohim" cioè la stessa identità incontrata da Mosè (ma Elohim è plurale...) o più semplicemente "El". Alla radice c'è forse un mito di fondazione che spiega e giustifica la conquista della Transgiordania da parte degli Ebrei attraverso un patto con le divinità locali. Per approfondimenti v. http://www.xaverianas.com/images/pagine_bibliche/gen%203223-33%20it.pdf

      Elimina
  3. La scala mobile, come macchinario, è stata inventata dall'americano Jesse W. Reno, https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_mobile.
    Per quanto riguarda invece il sistema scolastico finlandese, non ci sono compiti a casa per il semplice motivo che (a meno che non ci siano state recentissime modifiche) è previsto il tempo pieno. I bambini non fanno i compiti a casa, quindi, perchè li fanno a scuola. Se li facessero a casa dovrebbero farli di notte (https://it.wikipedia.org/wiki/Istruzione_in_Finlandia)... ma non è necessario andare in Finlandia, per questo. Anche da noi in certe scuole si fa così. Sulla poesia, non so, ma avendo un'amica finlandese posso verificare - ci vorrà un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così ha detto recentemente la ministra finlandese, mi limito a riferire.
      Sid

      Elimina
  4. PS. Comunque la battuta non riesco a non farla: ecco spiegati i voti del "Trota". Era convinto che paparino lo avesse mandato a scuola in Finlandia. Dopotutto, si trova a nord..

    RispondiElimina
  5. Su A).
    L'ebreo riuscì a lottare tutta la notte col suo dio, addirittura nelle acque di un fiume.
    Mentre le nostre undici merdine del calcio, pagate decine di milioni di euro ciascuna, dopo tre corsette sul campo di gioco stramazzano al suolo in debito di ossigeno...
    Sid

    RispondiElimina