martedì 29 maggio 2018

IL TESORO DI DANTE - Frame

SCHEDA

Autore: Frame
Titolo: Il Tesoro di Dante (2013)
Serie: Dottor Gallo
1° Episodio
Genere: Racconto lungo
N° parole 10.000ca

SCARICA COPIA GRATIS:
➽ pdf
➽ epub


Descrizione
Chi è il dottor Gallo?
Il dr. Gallo è un tranquillo medico della mutua che svolge la sua professione con zelante premura. Amante della buona cucina, dei libri gialli e del Milan di Rocco e Rivera, vive con apparente distacco i turbolenti anni sessanta in una Milano sempre più multietnica e caotica. Nelle sue storie tutto si svolge intorno alla sua area lavorativa e familiare, eppure le vicende riescono ad ammantarsi di un’atmosfera di mistero che sembrerebbe insondabile, salvo dipanarsi poco a poco fino a raggiungere una soluzione finale.
Il Tesoro di Dante
Gallo è chiamato al capezzale di un uomo che vive in condizioni di assoluta povertà in una soffitta della periferia sud di Milano. Ma chi era in realtà questo uomo dai capelli rossi, si domanderà il dottore sino alla fine. Ossessionato da questa domanda, e tormentato da ricordi d’infanzia, si vedrà costretto a frugare nel suo passato per ricostruire l’intera storia di Dante Roveda, e svelare il segreto che si nasconde tra le pareti dell’abbaino di via Casematte.

“Mentre si allontanava in fretta da quella casa, pensava al povero Dante, alle sue condizioni pietose, alla sua magrezza spaventosa, persino sospetta, e si chiedeva stupito quale fosse l’anello debole in quella incredibile catena di solidarietà. Era presto per affermarlo; prima della diagnosi definitiva si dovevano fare accertamenti, verificare gli esami, ma nella testa aveva come un tarlo:
«Chi?» si domandava il dottor Gallo «Tra tutte quelle dame della carità, aveva il compito di sfamarlo».

Nessun commento:

Posta un commento