lunedì 18 giugno 2018

LA MAGGIORANZA SILENZIOSA - Frame


SCHEDA

Autore: FRAME
Titolo: La Maggioranza Silenziosa
tratto da: Sulle Scale (Storie dr. Gallo)
Genere:Racconto lungo

SCARICA Copia PDF
SCARICA Copia EPUB



Descrizione
Qualcuno durante la notte ha osato manomettere la nuovissima e lussuosa automobile di Gallo. Chi è il colpevole del misfatto? Un capellone, uno squilibrato che si è introdotto clandestinamente nel cortile del condominio, un inquilino astioso e invidioso, o un paziente insoddisfatto del dottore?
"Lo fanno… lo fanno… e più sono nuove le macchine, più ci provano gusto." questo il parere del gommista, "Capelloni, drogati e teppisti, di questa gente è piena anche la nostra zona."
“Vandali! Hanno preso di mira la macchina più bella di tutto il cortile, ma è gente di fuori.” Questa la tesi di Beppe, il portiere dello stabile.
“Terroristi! Ce ne sono anche nel palazzo.” Sostiene il vicino di casa, un ex colonnello dell'esercito in pensione.
"Una vigliaccata!" Il parere del geometra Caputo. "Chi vuoi che sia stato a compiere questo gesto tanto infame? Uno studentello, un figlio di papà, un  capellone che protesta in piazza contro i ricchi, la proprietà privata e intanto se ne va in giro con il Ferrarino."
Gallo non esclude nessuna ipotesi, ma teme che la verità sia un'altra. Mentre indaga con la solita cautela anche tra le pareti domestiche ha un solo rimpianto: il suo caro vecchio e anonimo Millecento.

Nessun commento:

Posta un commento